giovedì 16 maggio 2013


  
E arrivano api e cavalli….


Purtroppo siamo nel diluvio e al mattino ci sono 2° anche se siamo a metà maggio, a 300 metri più sopra nevica!

Non riesco a seminare nemmeno le patate!





Mungo per il momento solo una capra che ha troppo latte per il suo capretto e faccio un pochino di ricotta che mangio con un chutney di mango e peperoncino, ecco la ricetta:





Ingredienti:
500 gr di ricotta
1 cucchiaio di peperoncino in polvere

Ingredienti per il chutney:
1 mango maturo
1 cucchiaino da tè di maizena
100 gr di zucchero
3 peperoncini  Aji freschi
½ cucchiaino da tè di curcuma
qualche fogliolina di menta

Sbattete la ricotta con una spatola in una ciotola che poi metterete in freezer per 2 ore durante le quali ogni trenta minuti circa procederete a rimescolarla.
Sbucciate il mango e, una volta tolto il seme, tagliate il frutto a cubetti e mettetelo in una casseruola con il fondo spesso insieme ai peperoncini freschi tritati, ai quali prima sono stati tolti i semi. Mettete il tutto sul fuoco per una ventina di minuti continuando a mescolare. Aggiungete a questo punto la curcuma, lo zucchero e la maizena diluita in un paio di cucchiai di acqua e lasciate bollire per qualche secondo. Servite il chutney appena tiepido e decorate il semifreddo di ricotta con una foglia di menta.

Poesia nell'alpeggio di Giulio (foto di GNV)

Le domande sono infinite e altrettante le risposte. Ad esempio in un articolo pubblicato da Internazionale e tratto dall’autorevole periodico scientifico inglese New Scientist si raccontano le indagini in corso di alcuni ricercatori statunitensi  che si chiedono perché molte persone dall’eccellente quoziente intellettivo si comportino in modo stupido.
Me lo continuo a chiedere anche io e non ho risposta al fatto che spesso si insista in una direzione e ci si meravigli di ottenere la stessa risposta.
Purtroppo l’adagio che cito spesso “intelligenza è la capacità di adattarsi alle circostanze che cambiano”, non sembra che entri a far parte dell’uomo
Basta ascoltare le pubblicità alla radio di marche automobilistiche che annunciano con voce sensuale che l’acquisto del nuovo modello xxx porterà la vostra felicità e si realizzerano i vostri sogni. C’è qualche cosa che non va …




Aspettando la primavera dipingo di blu Grecia qualche sasso....viva il colore e abbasso il grigiume!

Nessun commento:

Posta un commento