venerdì 26 aprile 2013



Ahimè i cinghiali sono tornati!......

Il loro “sentiero” però non è proprio naturale ma è stato indotto fino qui, in alta montagna e in numero così consistente, dall’uomo e nella fattispecie dai cacciatori.
Per scopi venatori infatti all’inizio degli anni ’90, sono stati introdotti alcuni capi provenienti per altro da Paesi dell’Est non ben identificati, maggiormente colpiti dall’incidente di Chernobyl.
Ora tutti i pascoli alpini della Valsesia vengono devastati con regolarità da numerosi cinghiali che i furbi caccitori non sono in grado di tenere sotto controllo numericamente!
Mentre cerco faticosamente di sistemare le zolle rivoltate dagli invasori a quattro zampe, borbotto contro l’assurdità, l’ennesima, degli interventi umani sull’equilibrio della natura.






















Il tanto gettonato e ridicolo termine “sostenibile”, e ancora peggio quello “ecosostenibile”, ha 
poco a che vedere con il rispetto e una buona gestione dell’ambiente.
Il vero senso della decrescita non è fare passi indietro ma è quello di andare oltre, aver compreso e modificare l’impostazione della nostra vita. Ma siamo ancora ben lontani dall’averlo capito, soprattutto in Italia!!!!!

“Il progresso può uccidere. Portare ai popoli indigeni lo “sviluppo” e il “progresso” non contribuisce a renderli più felici né più sani, al contrario provoca conseguenze devastanti. Rispettare i loro diritti territoriali è di gran lunga il modo per assicurare il loro benessere!” Survival International www.survival.it







È fondamentale il rispetto dello spazio che si ha intorno e soprattutto evitiamo la presunzione di essere migliori e di “esportare il nostro progresso.


Foto di bambini nella valle dell'Omo in Etiopia (Survival International)



Sul pianeta tutti parlano e cercano di innalzare lo standard dei poveri ma non si fa nulla per diminuire il consumismo dei ricchi!

Antonio Machado il poeta spagnolo vissuto a cavallo tra il  XIX e il XX secolo racconta a proposito di sentieri: …”il sentiero nasce dai passi che facciamo”……..

Intelligenza è adattarsi alle circostanze che cambiano ed è proprio arrivato il momento di consumare e sprecare meno.

Nessun commento:

Posta un commento